Mobilità ciclopedonale
Da lunedì 16 novembre lavori per la realizzazione di percorsi ciclopedonali tra Pontassieve e Rosano
Una passerella sul ponte che unisce i Comuni di Pontassieve e Rignano sull’Arno

Partiranno lunedì 16 novembre i lavori per la realizzazione della nuova mobilità ciclopedonale che collegherà Pontassieve con l’abitato di Rosano (nel comune di Rignano sull’Arno). Il nuovo percorso ciclopedonale unirà i due Comuni grazie a una passerella ciclo-pedonale che sarà realizzata sul ponte sull’Arno. Un progetto che ha visto lavorare insieme le due Amministrazioni di Pontassieve e Rignano sull’Arno, che così mettono un tassello importante nella realizzazione di percorsi di mobilità sostenibile che, oltre a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, rappresentano anche un’opportunità per il turismo slow, sempre più apprezzato e diffuso in Valdisieve e Valdarno.

“Questo progetto arriva in un momento in cui la pandemia assorbe la gran parte dell’impegno e delle energie degli enti locali, ma un’Amministrazione non può congelarsi e deve continuare anche a lavorare, fuori dall’emergenza, per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, nonostante le difficoltà, anche e principalmente economiche, in cui i nostri Comuni si sono ritrovati lavorando in totale sintonia”, spiegano congiuntamente le due Amministrazioni.

“Per il nostro Comune, poi, questo è un ulteriore passo avanti all’interno di un più ampio progetto di mobilità sostenibile, con  percorsi ciclopedonali che attraversano il Capoluogo e lo collegano alle frazioni limitrofe, che stiamo realizzando per fasi: l’intervento di viale Diaz, che collega il Borgo con il Parco Fluviale, il progetto di ciclabile che dal parco fluviale si riconnette con via di Rosano per attraversare l’Arno e la futura ciclopista di Sieci. Motivo di orgoglio, poi, è che tutti questi interventi sono stati resi possibili grazie a bandi vinti dal Comune: siamo tra i pochissimi enti a vincere quattro bandi regionali per la sicurezza stradale, quindi prima di tutto, devo ringraziare il grande lavoro dei nostri tecnici che, per il nostro Comune, sono un vero valore aggiunto”, spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pontassieve Filippo Pratesi. 

“Un intervento atteso da molti anni, molto importante per i cittadini di Rosano, poiché metterà in sicurezza la viabilità pedonale tra Rosano e Pontassieve favorendo l’accesso al vicino centro urbano e garantendo la continuità del camminamento tra le due comunità”, spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rignano sull’Arno Dominga Guerri. “Il costante lavoro dell’Amministrazione sulla partecipazione ai bandi regionali continua a dare i suoi frutti, nella convinzione di perseguire l’interesse della collettività attraverso investimenti in progetti che migliorino la qualità della vita delle persone. Grazie a questo impegno Rosano, infatti, a breve sarà ancora protagonista di un progetto che vedrà la rigenerazione urbana dell’intera area dell’ex circolo del tennis.” 


L’intervento – finanziato con fondi del Bando Regionale Sicurezza Stradale 2019 – sarà realizzato in continuità con il percorso già ultimato che percorre l’intero Parco Fluviale De Andrè. Nel dettaglio, questo intervento vedrà un nuovo cordonato di separazione tra la strada e la pista ciclopedonale lungo via di Rosano, in direzione del ponte sull’Arno. All’interno della frazione rignanese il marciapiede verrà allargato per permettere, allo stesso tempo, di prolungare il percorso protetto e di ampliare la sede stradale. L’Amministrazione di Pontassieve aveva già preso accordi per l’acquisizione dei terreni degli orti privati, mentre le porzioni che restano private saranno separate dalla nuova strada da una recinzione. L’intervento prevede anche la realizzazione di una nuova retefognaria, una rinnovata illuminazione pubblica e una nuova passerella ciclo-pedonale a sbalzo, con nuove barriere di sicurezza, sul ponte sull’Arno. Il percorso si concluderà poi nel tratto dal ponte fino al secondo incrocio tra SP90 di Rosano e via Fabiani, nell’abitato di Rosano.

Per permettere lo svolgimento dei lavori, dal 16 novembre sarà istituito un senso unico alternato in via di Rosano.

via di rosano

Fonte: Comune di Pontassieve - http://www.comune.pontassieve.fi.it/