Si inaugura sabato 7 febbraio alle ore 16 nella biblioteca Comunale di Pontassieve la mostra “Ritmi cromatici” dipinti e ardesie di Ambretta Mari.

Fra tradizione e innovazione Ambretta Mari svolge la sua ricerca espressiva solcando percorsi paralleli, unendo pittura ad olio e antica tecnica della ardesia con scagliola (esperienza acquisita dagli insegnamenti del padre).

In entrambi – spiega Roberta Fiorini curatrice della mostra – l’artista immette la grande vitalità del colore e la libertà fantastica; anche quando ritrae dal vero i paesaggi del nostro territorio, casolari e scorci delle colline fiorentine o maestose montagne, ne accende di luce e movimento le forme e i cieli vorticosi, con una tavolozza e una pennellata di timbro espressionista che si spinge, in altre tematiche, come “dinamica spaziale”, ad una pulsante sintesi geometrica.

Ambretta Mari, nata a Firenze, vive ed opera a Donnini (Firenze). Attiva dagli anni Sessanta, ha esposto in numerose personali e collettive ed ottenuto significativi riconoscimenti, tanto con la pittura che con le ardesie, a manifestazioni quali il “Premio Italia per le Arti Visive” e “Premio Firenze” (quest’anno con la rassegna al Caffé Storico Letterario “Giubbe Rosse”a Firenze); ha partecipato a fiere d’arte come “Immagina” a Reggio Emilia, Artexpo ad Arezzo e International Contemporary Art di Innsbruck. In questi ultimi anni è stata tra gli artisti della Galleria del Teatro Romano, di Fiesole, e fa parte dell’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” di Vicchio di Mugello.