Lunedì 3 luglio 2023, alle ore 21.00, Vicchio e la sua Piazza Giotto ospiteranno l’inaugurazione dell’11ª Stagione Lirico Sinfonica della borghigiana Associazione culturale Camerata de’ Bardi, con il primo dei cinque appuntamenti della seconda edizione dell’Orchestra Summer Festival©.

Protagonisti della serata i 55 giovani professionisti della formazione canadese Toronto All Stars Steel Orchestra diretta da Salmon Cupid, che proporrà un repertorio poligenere, unente pop, jazz, tradizione belcantistica italiana, colonna sonora e pagine classiche.

La serata si apre con una delle più celebri pagine di Glenn Miller, In the Mood, scritta da Joe Garland ed arrangiata da Eddie Durham nel 1939. Dallo swing a Brazil, samba carioca di Ary Barroso che arriva al successo grazie a Walt Disney che la sceglie quale colonna sonora del suo film d’animazione Saludos Amigos nel 1942.

Dal Brasile agli Stati Uniti con il singolo I’ll be missing you di Faith Evans e Sean Combs per il genere pop rap che passa il testimone al musical con l’esecuzione della nota colonna sonora de The Panthom of the Opera di Andrew Lloyd Webber.

Dalle tenebre dell’Opera al funk con Chicken di Pee Wee Eliis, uno standard del genere, poi all’amore della salsa latinoamericana Mambo Caliente di Arturo Sandoval e alla disco music con YMCA dei Village People, anagramma della Young Men’s Christian Association fondata a Londra da William nel 1844 quale punto di incontro dei giovani per lo studio degli sviluppi della società industriale e del neocapitalismo.

Dall’America di fine ‘800 al belcanto italiano con i capolavori della nostra tradizione di Luigi Denza, con Funiculi Funicula, di Andrea Bocelli, con Con te partirò, di Enrico Caruso, con O sole mio, e di Domenico Modugno, con Volare / Nel blu dipinto di blu.

Seguono due Medley dedicati alla Disco music per chiudere con l’omaggio canadese a Vicchio. L’Orchestra eseguirà To love you more dell’artista canadese Céline Dion, tratto dal suo album del 1995 titolato The colour of my love, pubblicato da Sony Music e insignito, nel 1996, del Japan Gold Disc Award, dell’ASCAP Pop Award e dei due BMI Pop Awards per la canzone più eseguita negli USA.

Chiude la serata una pagina virtuosistica classica Il volo del Calabrone del compositore russo Nikolaj Rimskij-Korsakov, tratta dall’opera La fiaba dello zar Saltan, eseguita per la prima volta nel 1900, ma fissata nella memoria collettiva grazie al film muto di Charlie Chaplin La febbre dell’Oro del 1925, con Charlot che si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca della miniera d’oro, trovandosi a condividere una capanna con un delinquente evaso dal carcere e poi con Giacomone, anche lui in cerca di fortuna. Quella capanna che nel finale precipiterà nel burrone accompagnata da Il volo del calabrone, con il quale Chaplin ha vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Teatro Giotto di Vicchio.

Il secondo appuntamento sarà a Scarperia, in Palazzo dei Vicari, Giovedì 20 luglio 2023, alle ore 21.00; ospite della serata la formazione Amersfoort Jeugd Orkest dai Paesi Bassi.

Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.

Orchestra Summer Festival

Orchestra Summer Festival

Fonte: SieveOnLine Network - http://www.sieveonline.it/