Pontassieve riapre la sue porte al gusto. Novità e conferme Un’edizione all’insegna dei sapori con il vino ad accompagnare i piatti della nostra tradizione.

Direzione artistica Leonardo Romanelli.

Tre giorni di cibo, vino, musica e tanto altro: da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Pontassieve (FI) si svolge la 6^ edizione di “Cookstock – Ove la Sieve al Gusto si confonde”. Pontassieve riapre le sue porte al gusto per un fine settimana denso di eventi e iniziative enogastronomiche condite da musica per vivere il centro storico e per scoprire e riscoprire il meglio dei nostri prodotti, il tutto insaporito dalla voglia di divertirsi e stare insieme.

Una lunga passerella di eventi e saporite occasioni dal piazzale Ruffino fino a Piazza Verdi di San Francesco passando per il Borgo, le sue piazze i suoi vicoli e il lido Manderino lungo la Sieve. Un percorso dalle Cantine Ruffino – un viaggio dentro la storia di un’azienda che è sinonimo di vino in Toscana, che vive a Pontassieve dal 1877 – e che si snoda tra foodtruck, sapori locali con eccellenze territoriali in mostra, fino alle enoteche e alla “grande griglia” dell’azienda Gerini.

Tanti eventi tra cui anche concerti – sotto la direzione di Franco Baggiani, che da quest’anno curerà gli eventi musicali del Festival – e rinnovate occasioni con i cooking Show, con dimostrazioni di cucina sul Ponte Mediceo, con le mani sapienti di grandi chef che “creeranno” sul ponte simbolo di Pontassieve, sotto la confermata direzione artistica di Leonardo Romanelli.


Confermata anche per la sala delle Colonne del Comune che si trasformerà, nel luogo per le degustazioni; la sala dedicata all’arte diventa, così, anche per questa sesta edizione una vetrina, tra assaggi di vino e degustazioni alla scoperta di sapori e curiosità.

Questo e tanto altro che in pillole verrà svelato nei prossimi giorni. Il gruppo di lavoro – che vede il coinvolgimento dell’Associazione Cavolo a merenda, Comune di Pontassieve e azienda Ruffinoinsieme ad altre realtà associative e enti del territorio – sta lavorando a completare il programma.

Il conto alla rovescia è già iniziato. Tutte le informazioni e il programma di Cookstock sulla pagina Facebook di Cookstock e sul sito www.cookstock.it