MOLINO DEL PIANO: I CITTADINI RACCOLGONO 150 FIRME PER DON SILVIO E SCRIVONO ALL’ARCIVESCOVO PER CONTESTARNE IL TRASFERIMENTO

Molino del Piano (Pontassieve – Fi), 19 settembre 2023 – Un gruppo di famiglie e di cittadini della Parrocchia di Molino del Piano, nel territorio comunale di Pontassieve, ha promosso un’iniziativa singolare e appassionata: appresa la notizia del trasferimento da Molino alla Nave a Rovezzano del Parroco Don Silvio Zannelli, infatti, il determinato manipolo di molinensi ha preso carta e penna ed ha scritto all’Arcivescovo Giuseppe Betori una lettera di rimostranze accompagnata da oltre 150 firme.

“Dopo tantissimi anni – dicono i cittadini promotori dell’iniziativa – con Don Silvio avevamo ritrovato entusiasmo e partecipazione. Il nuovo Parroco si è attivato per ripristinare e mettere in sicurezza gli spazi esterni, realizzando un bellissimo intervento che ha restituito ai parrocchiani la possibilità di frequentare gli ambienti di nuovo accoglienti: forno per le pizze, piscine mobili, spazio gioco e studio, preghiera in comunità e molto altro, Don Silvio ha animato la Parrocchia con tantissime attività, che hanno coinvolto persone di ogni età, in particolare bambini e ragazzi che a centinaia hanno partecipato ai centri estivi e alle iniziative organizzate durante tutto l’anno. Perdere un Parroco così dopo appena due anni ci addolora davvero”.

A creare la situazione di disagio, motivo del trasferimento, anche le incomprensioni tra il Parroco e il Circolo parrocchiale MCL, il cui direttivo costituisce anche il Consiglio Pastorale che con alcuni membri pare aver ostacolato le proposte di Don Silvio, a partire dalla possibilità di una gestione dell’MCL stesso più condivisa con la Parrocchia sia dal punto di vista economico che di iniziative. Tra le varie questioni anche la vicenda di poter fare una Messa dedicata agli anziani proprio nei locali del Circolo, con una stanza dedicata, per la quale era già stato dato l’assenso dalla Curia, considerata la difficoltà per alcune fasce di età di raggiungere la Chiesa collocata in cima ad una salita.

“Noi non capiamo – dicono ancora i cittadini che hanno raccolto firme e inviato la missiva in Curia a Firenze – perché debba essere Don Silvio ad andarsene. Tanti ragazzi, finalmente, avevano trovato nella Parrocchia un punto di riferimento e a Molino del Piano finalmente in Chiesa si respirava un’aria di comunità. Crediamo che poche persone, contrarie alla ventata di novità portata da Don Silvio, si siano opposte alla sua guida pastorale, molto bella e profonda anche dal punto di vista spirituale, e abbiano iniziato a fargli un’opposizione sia fattiva che psicologica, contraddicendo ogni idea di Don Silvio che potesse coinvolgere il Circolo MCL, che peraltro nel proprio statuto si ispira ai principi cristiani di cui si impegna ad essere promotore con l’attività e con l’esempio. Un esempio che sinceramente nei fatti del caso specifico ci appare esattamente contrario a quanto dichiarato nella teoria. Questo ci sembra triste e poco cristiano”.

Per questa ragione i cittadini hanno raccolto oltre 150 firme nella frazione di Molino del Piano ed hanno scritto alla Curia di Firenze, che hanno provato anche a contattare per provare ad interloquire in modo costruttivo. Intanto Don Silvio Zannelli è stato trasferito alla Parrocchia di Nave a Rovezzano a Firenze, dove senz’altro continuerà la sua opera di pastore innamorato del Cristo e dei suoi fedeli.

Fonte: SieveOnLine Network - http://www.sieveonline.it/