Nel mese di marzo il Comune di Pontassieve, organizza una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’uguaglianza di genere e sull’universo femminile. Molte le associazioni del territorio coinvolte: Auser, SPI-CGIL Pontassieve-Pelago, sezione Soci Unicoop Valdisieve e Circolo Primo Maggio Sieci. Cinema, dibattiti, musica che partiranno da mercoledì 7 marzo con un incontro in sala del Consiglio sul tema della parità salariale con esponenti di enti e associazioni per parlare di donne e lavoro con Monica Marini, Sindaco di Pontassieve, Natalia Faraoni, ricercatrice Irpet, Judith Ngome, Presidente Consulta degli stranieri Comune di Pontassieve e Alessandra Scoscini, funzionaria FIOM-CGIL. A conclusione apericena aperto a tutti.

Giovedì 8 marzo all’interno di Cinelandia al cinema Accademia proiezione di “Una donna fantastica” di Sebastian Lelio. La prima settima si conclude poi sabato 10 marzo con l’incontro sulla figura di Gerda Taro in sala del Consiglio alle ore 17.

Tra le varie iniziative spicca sicuramente la consegna del premio “Mimosa d’Argento” alla scrittrice e giornalista Concita De Gregorio, che si terrà sabato 12 Marzo al Circolo Primo Maggio di Sieci. Ultimo appuntamento sabato 24 Marzo con la guida all’ascolto della “Tosca” di Giacomo Puccini a cura di Antonio Giardullo.

Di seguito il programma completo:

Mercoledì 7 Marzo

Ore 18.00, Sala del Consiglio Comune di Pontassieve DONNE E LAVORO. Possibile che si parli ancora di parità retributiva? Con Monica Marini (Sindaca di Pontassieve), Natalia Faraoni (ricercatrice Irpet), Judith Ngome (Presidente Consulta degli stranieri Comune di Pontassieve), Alessandra Scoscini, (funzionaria FIOM-CGIL)

Apericena

Ore 21.00, Sala del Consiglio Comune di Pontassieve

Proiezione del film WE WANT SEX di Nigel Cole

Giovedì 8 Marzo

Ore 21.00, Cinema Accademia Cinelandia

Proiezione del film UNA DONNA FANTASTICA di Sebastian Lelio

Sabato 10 Marzo

Ore 17.00, Sala del Consiglio Comunale

FIGURE FEMMINILI “GERDA TARO” Con Letizia Fuochi e Francesco Cusumano.

Introduce Luciana Bigliazzi, a cura della Sezione Soci Coop Valdisieve

Lunedì 12 Marzo

Ore 17.00, Circolo Primo Maggio, Sieci

Consegna Premio MIMOSA D’ARGENTO a Concita De Gregorio, scrittrice e giornalista.

Presenti: Monica Marini (Sindaco di Pontassieve), Rosanna Pugnalini (Presidente Commissione Pari Opportunità della Toscana)

Ore 19.00, Circolo Primo Maggio, Sieci Apericena

Sabato 17 Marzo

Ore 15.00, Cinema Accademia

Proiezione del film “SETTE MINUTI” di Michele Placido.

Presenti: Marco Trapassi (segretario SPI-CGIL Lega di Pontassieve e Pelago), Angiolo Brogi (Presidente Auser Pontassieve), Monica Marini (Sindaca di Pontassieve). Testimonianza di una delegata FILCAMS-CGIL Firenze

Sabato 24 Marzo

Ore 16.30, Sala del Consiglio Comunale

TOSCA, di Giacomo Puccini: guida all’ascolto condotta da Antonio Giardullo.

Introduce Lucia Bigliazzi.

A cura della Sezione Soci Coop Valdisieve