Il Comune di Pontassieve ha aderito alla rete Eurodesk, agenzia sui territori del programma europeo Erasmus +, che ha l’obiettivo di aumentare le possibilità occupazionali e di partecipazione attiva dei giovani nella società all’interno dei paesi dell’Unione Europea tramite esperienze finanziate di studio, apprendistato e lavoro nei 28 paesi dell’Unione. Venerdì 7 aprile alle ore 10 Ramon Magi, Presidente di Eurodesk nazionale, insieme gli assessori del comune di Pontassieve Jacopo Bencini e Carlo Boni, incontra gli studenti di alcune classi 4^ e 5^ dell’Istituto superiore per raccontare il progetto e le opportunità che questo riserverà ai giovani del territorio.

A breve, infatti sarà creato uno sportello per l’accesso dei giovani a stage, tirocini, opportunità di studio e lavoro, formazione, attività di volontariato e viaggi all’interno dell’Unione Europea.

Pontassieve diventa così un’antenna europea, con personale interno dell’Amministrazione debitamente formato, che avrà una funzione informativa e di supporto riguardo i programmi. Obiettivi comuni a tutti i punti della rete nazionale italiana Eurodesk sono quelli di sostenere la diffusione locale dell’informazione e dell’orientamento sulla Mobilità Educativa Transnazionale, sulle opportunità offerte dalle strutture europee nel settore della gioventù e quello di incrementare sul territorio la conoscenza dei temi comunitari relativi alle politiche giovanili, sia a livello di istituzioni, enti ed organizzazioni, sia presso il grande pubblico. Pontassieve è il primo ente comunale tra Mugello, Valdisieve e Valdarno ad aderire al progetto europeo Eurodesk, che opera fin dal 1990 in Europa con l’obiettivo di accorciare le distanze tra il mondo giovanile e le istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea e che arriva in Italia solo nel 1997; contando ad oggi, a 17 anni dalla sua nascita ben 34 paesi aderenti.

“Ci eravamo interessati alla possibilità di fare di Pontassieve un punto Eurodesk già dal 2015, anno del nostro primo incontro a Roma col presidente della rete” – commenta l’assessore alle politiche giovanili Jacopo Bencini – “negli ultimi mesi del 2016 abbiamo formalizzato l’adesione e siamo adesso pronti per partire. Crediamo in questo progetto perché interpretiamo in maniera estensiva l’appartenenza dei Comuni all’Unione Europea, crediamo sia necessario aiutare con iniziative di sostegno di questo tipo i tanti giovani pontassievesi brillanti e desiderosi di vivere l’Europa che, per motivi di reddito o di diverse scelte di vita, non hanno potuto fruire di opportunità simili, spesso monopolizzate dal mondo universitario o comunque a pagamento. Tramite la nostra antenna Eurodesk ragazze e ragazzi di Pontassieve potranno captare opportunità finanziate di formazione e lavoro, opportunità in più per ragazze e ragazzi che avranno da oggi nuove possibilità per migliorare il proprio curriculum facendo nuove esperienze di vita”.

Per avere maggiori info per adesso si può scrivere all’indirizzo eurodesk@comune.pontassieve.fi.it o consultare la pagina FB: Eurodesk Pontassieve: opportunità per i giovani made in EU.