LONDA – Si è tenuta Domenica 6 Ottobre alle ore 16, in piazza Umberto I, la premiazione della quinta edizione del premio nazionale di poesia inedita Simonetta Cappellini, giunto alla 5° edizione e promosso dalla Biblioteca Comunale di Londa, dall’Associazione la Casa del sole e della luna, con il patrocinio della Proloco, del Comune di Londa (FI), del consiglio della Regione Toscana e all’interno del programma dell’eredità  delle donne 2019 Calendario OFF. Il premio è dedicato infatti ad un’amatissima poetessa locale, Simonetta Cappellini, scomparsa nel 2010,che con la sua passione per la poesia e il volontariato presso l’associazione, di cui è stata fondatrice e vicepresidente, ha investito tutta la sua vita in cultura, generosità e altruismo.

La premiazione, che si è svolta domenica 6 Ottobre, è stata l’occasione in cui tutti i poeti partecipanti e vincitori si sono incontrati per un reading ente dell’associazione la casa del sole e della luna Caterina Zaru e della segretaria di giuria Serena Pini) e per condividere la passione della poesia. Molti sono stati gli intervenuti dai poeti, ai giurati, all’amministrazione comunale di Londa. Questo concorso, infatti, intede avvicinare alla poesia e tessere un un legame tra i partecipanti di generazioni diverse o culture diverse per promuvere non solo la poesia ma lo scambio culturale e la sensibilizzazione a temi attuali: quest’anno il tema speciale è stato la Libertà. Di seguito si dà notizia dell’esito della premiazione della V edizione del premio nazionale di poesia inedita Simonetta Cappellini. Il primo premio della sezione under 18 è stato vinto da Leonardo Donà da Verona con la poesia “il DROGATO”, seguito da Stolbovoy Sofia da

Rignano sull’Arno che con la poesia “CAMPO DI VOLO” si è aggiudicata il secondo premio; terza classificata Storchi Melissa da Bibbiano (Reggio Emilia) con la poesia “ TI HO PENSATO”. Il Premio Speciale della Giuria: Sezione libertà è stato assegnato a Francesco Palermo per la poesia “ VENTO DI LIBERTÀ”.  Inoltre la giuria, composta da Francesco Sartini, Giuliana Cantini, Riccardo Clementi, Maurizio Bacconi e Daniele Pasquini, ha deciso di conferire un ulteriore premio speciale a Leonardo Donà per il talento dimostrato nelle sue opere.

Il primo premio della sezione adulti è stato assegnato alla poesia “ GENTI DI FRONTIERA” di Tiziana Monari da Prato; seconda poesia classificata “NEL CHIARO DI UNA NOTTE” di Tullio Mariani da San Giuliano Terme (PI) e il terzo premio è stato assegnato alla poesia “LIEVE L’ORA”di Emilia Fragomeni da Genova. “Un appuntamento importante per Londa: per la promozione della cultura e della poesia” ha dichiarato il sindaco Tommaso Cuoretti auspicando i migliori auguri per la futura sesta edizione che si terrà nel 2021. Un premio quindi importante per il Comune, ma anche per l’associazione della Casa del sole e della luna, per i familiari di Simonetta, per tutti coloro che l’hanno conosciuta e la ricordano con affetto e sopratutto per coloro che come lei amano la poesia.