Nel cast tantissimi nomi noti dello spettacolo

Un film ‘corale’ per rendere omaggio ad uno dei personaggi toscani più conosciuti nel mondo. Si intitola “Quel genio del mio amico” il secondo film di Alessandro Sarti che sarà proiettato per la prima volta mercoledì 15 dicembre alle 20,30 al cinema Principe di Firenze e, subito dopo, martedì 21 dicembre alle 21,30 al Cinema Accademia di Pontassieve.

Quest’oggi in Consiglio regionale la presentazione ufficiale alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, del Regista Alessandro Sarti, del protagonista Sergio Forconi del critico cinematografico Riccardo Ferrucci, del presidente della Fondazione Cure2Children Onlus Roberto Valerio e dei sindaci di Vinci e Pontassieve Giuseppe Torchia e Monica Marini.

Il film è una commedia di fantasia che rende omaggio a Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla sua morte. Due sono gli elementi che caratterizzano questa pellicola: il primo sono i bellissimi scenari che hanno fatto da cornice al film, il secondo i tantissimi personaggi coinvolti, molti di loro conosciuti al grande pubblico.

Le prime scene sono state girate nel comune di Vinci nella casa natale del genio. Gli altri sfondi prestigiosi scelti dal regista sono: Palazzo della Signoria a Firenze, Palagio di Parte Guelfa a Firenze, il Castello di Nipozzano a Pelago, Villa Casagrande a Figline Valdarno il Castello del Trebbio, l’Abbazia di San Galgano, Palazzo dei Vicari di Scarperia, Villa di Poggio Reale di Rufina, Palazzo Sansoni Trombetta (sede del Comune di Pontassieve) anche nell’intento di fare una vera promozione turistica.

Il prestigioso cast annovera Sergio Forconi nella veste di attore protagonista ed, insieme a lui, tanti nomi noti del mondo del cinema e dello spettacolo, da Athina Cenci, Rosanna Susini, Daniela Morozzi, Katia Beni, Alessandro Riccio, Alessandro Calonaci, Bruno Santini, Jerry Potenza, Piero Torricelli, Renato Raimo, Giovanni Lepri, Gianni Giannini e Pietro Fornaciari e quasi 400 tra attori e comparse.

Il film è patrocinato dal Consiglio Regionale della Toscana, ed è stato realizzato in collaborazione comuni che sono coinvolti con le riprese, con la collaborazione del Corteo Storico di Pontassieve e tanti gruppi storici toscani. Il progetto collabora inoltre, come ambasciatore, nel sostegno a curare e guarire i bambini di Cure2Children Onlus.

Le proiezioni proseguiranno all’Accademia dopo l’Epifania e si estenderanno in tutta la Toscana. Per il calendario delle proiezioni basterà consultare la pagina Facebook del film.

In allegato scheda film

A questo link  https://we.tl/t-MsAcen1xdt

potrete scaricare alcune foto di scena di Sandro Zagli e i manifesti delle prime due proiezioni previste (la foto del manifesto è di Palmiro Stanzucci)

Altre se ne possono provare sulla pagina Facebook “Quel genio del mio amico”

Per vedere il trailer https://www.youtube.com/watch?v=N-1_uzrmI9s

Per maggiori info su cure2children: https://www.cure2children.it

Vedi il File Allegato

Fonte: SieveOnLine Network - http://www.sieveonline.it/