Edificio ad alta efficienza energetica con un ampliamento di 390 metri quadri

REGGELLO – È stato inaugurato oggi il rinnovato edificio scolastico della frazione di Leccio.

L’intervento ha previsto un ampliamento di 390 metri quadri dove è collocata la scuola materna, per un totale di 60 bambini ed anche un importante lavoro di efficientamento energetico. L’edificio è caratterizzato da un solo piano biotecnologico ad alta efficienza energetica (raggiungendo la classe energetica A2) e sismica. La struttura portante è realizzata in legno tipo X-Lam, che garantirà elevati standard ambientali in tutto il ciclo di vita della costruzione, fino alla sua dismissione.

Il progetto è stato curato dall’Arc.Ing. Angelo Butti, in stretta collaborazione con l’amministrazione e l’ufficio tecnico del comune. L’edificio ha due impianti di produzione di energia rinnovabile: uno con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e l’altro con pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. Elevati sono anche gli standard di sicurezza antincendio.

La rinnovata scuola di Leccio si armonizza perfettamente con il contesto ambientale circostante e prevede spazi per l’innovazione ispirati ai più recenti dettami pedagogici, tra i quali l’insegnamento interattivo e l’educazione immersiva. Oltre all’intervento interno, è stata anche ampliato e riqualificato il giardino esterno che adesso ha una estensione di 1000 metri quadri.


Fonte: Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve - http://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/