L’istituto comprensivo di Pontassieve organizza sabato 11 giugno alle ore 18 nel Piazzale Ruffino “Ruffino in musica”, il concerto di fine anno a sostegno del progetto “A Scuola di memoria”, il programma permanente dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve, nato in collaborazione con ANED, tramite il quale vengono realizzati i viaggi della Memoria con visite ai campi di concentramento a cui poi seguono approfondimenti in classe.

Durante la serata di sabato si esibiranno i ragazzi dell’Orchestra dell’indirizzo musicale e del coro della scuola Maria Maltoni di Pontassieve insieme a loro il gruppo di percussioni “Pulsar”, musicisti solisti del liceo musicale Dante di Firenze e, infine, brani musicali eseguiti dagli insegnanti della scuola Maria Maltoni. L’iniziativa sarà arricchita dalle letture, dalle testimonianze e dai pensieri degli alunni che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria. Ogni anno l’amministrazione stanzia fondi per permettere ai giovani di vivere in prima persona questa esperienza, e anche grazie al progetto “a scuola di Memoria”, permette ai giovani di Pontassieve di comporre una delle delegazioni più numerose a partecipare.

“Ruffino in Musica” vedrà anche un aperitivo curato da Ruffino insieme all’associazione Cavolo a Merenda di Pontassieve.