Martedì 8 maggio torna Sieci si tinge di rosa, una cinque giorni dedicata alla sensibilizzazione su un tema importante quale la lotta al tumore. Sieci si tinge di rosa – organizzato dalle Florence dragon Lady cvon il sostegno di molte realità del territorio – prevede una serie di iniziative tra le quali anche visite gratuite di prevenzione del melanoma presso gli ambulatori della Croce Azzurra di Sieci. Per l’occasione tutto il paese di Sieci sarà invitato a “colorarsi di rosa” per salutare l’iniziativa, giunta alla quinta edizione. Anche quest’anno terrà banco l’incontro con LILT – Florence Dragon Lady, che martedì alle ore 17.00 verranno accolte con un benvenuto collettivo ai Fondacci, dando così ufficialmente il via alla cinque giorni.

Venerdì 11 maggio alle ore 16.00, la Polisportiva Dragon Sporty organizza giochi per bambini in Piazza Albizi. Il sabato presso la Croce Azzurra di Sieci, dalle ore 14,30 alle ore 18.00 si svolgeranno le visite di prevenzione melanoma (info e prenotazioni presso Farmacia delle Sieci). Il programma del sabato continua con Indirizzi di saluto, un incontro fissato alle ore 16.00 al quale parteciperà anche il Sindaco di Pontassieve Monica Marini. Alle 17.30 ci sarà la festa sull’aia con i Maggiaioli di San Godenzo, seguita dalla cena campestre a favore della Croce Azzurra e delle LILT – Florence Dragon Lady.

Domenica 13 maggio, a partire dalle ore 14.30 la Banda di Vicchio sfilerà in paese mentre, a conclusione dell’evento, il circolo I° maggio organizzerà giochi e gare a premi per adulti e bambini, con tanto di merenda inclusa.

CHI SONO LE FLORENCE DRAGON LADY? Era il 14 febbraio 2006, giorno di San Valentino, quando nasceva a Firenze l’equipaggio di Dragon Boat chiamato ‘Florence Dragon Lady’, formato da un gruppo di donne operate di tumore al seno, con l’appoggio del servizio ‘Donna come prima’, all’interno della sezione di Firenze LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e della Canottieri Comunali Firenze. In otto anni più di 100 donne hanno partecipato all’attività sportiva delle signore in rosa fiorentine, ed al momento sono oltre una cinquantina le frequentanti ai due allenamenti settimanali. Dopo il successo straordinario di partecipazione e numeri da record delle prime tre edizioni, con appuntamenti tenutosi anche a Palazzo Vecchio, e gare disputatesi sul ‘letto dell’Arno’ di fronte alla sede della Canottieri Comunali, anche per la prossima edizione del ‘Florence Dragon Boat Pink Meeting’, l’intento è di far sì che possa svilupparsi un incontro europeo a trecentosessanta gradi sulla disciplina del Dragon Boat, organizzato dalla Lilt, sezione di Firenze con le Florence Dragon Lady. Hanno partecipato alle precedenti edizioni del ‘Florence Dragon Boat Pink Meeting’ tantissime atlete provenienti anche dall’estero come Australia, Canada, Tasmania, Stati Uniti, Germania, Francia e Inghilterra.