Dal comunicato stampa di Valdisieve Turismo:

Sollecitiamo le amministrazioni del territorio a impegnarsi nello sviluppo del turismo 2020

Il 26 Aprile scorso abbiamo chiesto a tutti i comuni dell’area Valdisieve e alla Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve di convocare un tavolo di confronto sulla stagione turistica 2020, sottolineando la necessità di procedere ad una promozione specifica del nostro territorio per “salvare” la stagione con quello che viene chiamato Turismo di Prossimità e individuare strumenti e servizi per facilitare l’attività degli operatori turistici. Di seguito la copia dell’unica risposta ricevuta dal dott. Nardoni:

Buonasera,
in riferimento alla Vs. nota di cui all’oggetto, con la presente si comunica che la Giunta dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, nella seduta del 5 maggio 2020, ha stabilito che, quando la situazione lo consentirà, i tavoli di discussione saranno aperti con la presenza delle associazioni di categoria e di tutti i soggetti interessati.

Cordiali saluti.

Sauro Nardoni
Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Responsabile Area Affari Generali – Servizio Politiche Abitative

Dato che ad oggi, pur essendo possibile incontrarsi, NON abbiamo ricevuto nessuna convocazione, e visto che appare necessario un confronto con le amministrazioni sia sulla questione promozione del territorio, sia sulle azioni  di supporto alle attività ricettive e dei servizi turistici, abbiamo provveduto ad inviare una seconda richiesta che di seguito riportiamo:

Spett.li amministrazioni comunali di Londa, Pelago; Pontassieve, Reggello, Rufina.
Spett.le Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve

Oggetto: Richiesta incontro

Facendo seguito alla nostra richiesta inviata via PEC in data 26 Aprile 2020, e alla risposta ricevuta in data 5 Maggio dell’Unione Valdarno Valdisieve a firma Nardoni siamo nuovamente a chiedere un incontro per delineare le azioni di promozione turistica della nostra area e le azioni che le amministrazioni pubbliche potranno mettere in campo per la salvaguardia delle imprese turistico ricettive e di servizi del nostro territorio, anche strutturando servizi, azioni e iniziative che vadano nella direzione di supportare le aziende nelle crescenti difficoltà, e di incentivare le presenze nella nostra area.

In attesa di poterci incontrare a breve per ragionare nel merito, cogliamo l’occasione per cordialmente salutare.

1 Giugno 2020

Il responsabile
dott. Enrico Fiordiponti

In attesa che ci possa essere un confronto sulla gestione e lo sviluppo di quest’area e la salvaguardia delle imprese presenti, vi chiediamo di inviarci vostre segnalazioni sulle questioni più urgenti da porre all’attenzione delle nostre amministrazioni nel contesto della ripartenza del comparto turistico della Val di Sieve.

Cogliamo l’occasione per avvertirvi, se non foste già al corrente, della importante possibilità di poter segnalare a Destination Florence (marketplace ufficiale di Firenze) e Visit Tuscany, entro il 10 di giugno, eventi e pacchetti che potranno essere inseriti su questi importanti portali.


https://www.destinationflorence.com/it/blog/276-firenze-2020

Ci sembra un’opportunità da non perdere!

Sarebbe utile segnalare nei vostri pacchetti che siamo in Val di Sieve, per costruire sempre più l’identità territoriale della Val di Sieve

Inoltre vi ricordiamo l’importanza di inserire nei vostri siti un LINK a www.valdisieveturismo.it, in maniera tale da poter far salire la piattaforma nel SEO Google e far sempre più comparire la piattaforma nelle ricerche sulle destinazioni turistiche Toscane.

Vi chiediamo anche la segnalazione delle vostre iniziative, cosi da poterle inserire nel calendario pubblicato sul sito di Valdisieve Turismo; nonché nei vostri post su Facebook “taggare” la pagina Facebook e/o Instagram di Valdisieve Turismo cosi che possiamo ri-condividere i vostri post sui social di Valdisieve Turismo.

un cordiale saluto
Valdisieve Turismo

Fonte: Valdisieve Turismo - https://www.valdisieveturismo.it