Venerdì 7 e sabato 8 luglio si tiene a Sieci (Pontassieve) il 1° Festival Centroamericano. Promosso dalla Camera di Commercio Italo-Guatelmateca, col patrocinio del Comune di Pontassieve e della Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo, vedrà il nostro territorio ospitare un festival di prodotti e artigianato del Guatemala in collaborazione con imprese italiane. Piccole imprese italiane che hanno trovato nei processi di lavorazione e di produzione un modus operandi importando nel nostro territorio i “saperi” oltre ai sapori di questo paese del Centro America.

Dopo la presentazione di stamani alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Pontassieve, del Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Guatemalteca (Dott. Gabriele Musto) e di una rappresentanza degli imprenditori guatemaltechi e dello Studio Legale CS33 che ha curato l’evento, da domani – 7 luglio – alle ore 16 negli spazi del nuovo Impianto Polivalente presso la Polisportiva Sieci l’inaugurazione ufficiale del festival, con ingresso libero per il pubblico.

Un’iniziativa che nasce con l’intento non solo di avvicinare cultura diverse, ma che apre a risvolti commerciali che molte imprese italiane hanno già saputo cogliere e i cui risultati saranno illustrati all’interno degli incontri che si terranno durante il Festival.

Venerdì 7 luglio saranno presenti stand di prodotti enogastronomici, tessili e di artigianato tipico, applicazioni industriali, prodotti naturali, Rum e altro – in collaborazione con il comitato locale “Le botteghe di Remole” che partecipa attivamente alla realizzazione del festival . Alle ore 20,30 cena centroamericana con musica latino americana a seguire. La giornata di sabato 8 luglio oltre alla apertura degli stand dalle ore 10,30 vedrà la inaugurazione della mostra fotografica “Guatemala piena di colori”, a cui seguirà la presentazione del territorio a cura dell’Ente di promozione turistica del Centro America con la relazione del Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Guatemalteca e “Tavola rotonda” sul tema delle relazioni commerciali e promozionali dei territori. Alle ore 11,30 degustazione di caffè guatemalteco che anticipa il brunch centroamericano. Nel pomeriggio, presso la Fattoria Lavacchio i giovani cuochi guatemaltechi del progetto “Enogastronomico”, attualmente presenti per un periodo di stage presso alcune attività ricettive del Comune di Pontassieve, terranno una lezione di cucina alla presenza della Dr.ssa Sylvia Wholers, incaricata d’affari della Repubblica del Guatemala in Italia. Alle ore 20:30, sempre presso la Fattoria Lavacchio, è prevista una cena – su prenotazione ai numeri 3939794242 o 3383101055 – con degustazione del famoso Rum guatemalteco “Zacapa”, guidata da Franco Gasparri, uno dei massimi esperti mondiali di distillati.

Infine, le giornate di lunedi 10 e martedi 11 saranno dedicate agli incontri commerciali b2b aperti, su appuntamento, a tutte le imprese e commercianti italiani che ne facciano richiesta, inviando una mail a secretariocamcig@gmail.com oppure visitando gli stand nei giorni di apertura al pubblico.

I risultati del Festival Centroamericano saranno poi oggetto di un report per il Ministero del Commercio della Repubblica del Guatemala, che ha finanziato la missione commerciale degli espositori guatemaltechi, con l’obiettivo di intensificare le relazioni commerciali tra i due paesi, grazie anche al supporto dell’Ambasciata d’Italia in Guatemala oggi guidata dall’Ambasciatore Edoardo Pucci, anch’esso toscano doc.