BELLEZZA E NOBILI ORNAMENTI NELLA MODA E NELL’ARREDO DEL SEICENTO

7 dicembre 2019 – 13 aprile 2020

PALAZZO DAVANZATI
La mostra Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento, allestita negli ambienti del Museo di Palazzo Davanzati a Firenze, vuole raccontare la storia di un modello decorativo che ha ispirato la moda e la produzione artistica di un’intera epoca.
La mostra esporrà, per la prima volta, una straordinaria raccolta grafica di modelli per merletti e ricami, databile alla prima metà del Seicento, e recentemente acquisita dal museo.
Attorno a questi disegni si svilupperà un affascinante percorso espositivo dedicato al tema della moda e del costume, in cui il visitatore avrà modo di apprezzare l’eleganza e la raffinatezza legate all’abbigliamento del Seicento, attraverso un’accurata scelta di dipinti, sculture, gioielli, libri, capi d’abbigliamento e sontuosi accessori.
In esposizione in una delle due Stanze delle Meraviglie anche due scagliole della Collezione Bianco Bianchi di Pontassieve tra cui un pregevole
Paliotto carpigiano in bicromia bianco-nera del XVII secolo con superficie scandita in tre pannelli includenti cartigli con figurazioni sacre e decorazioni a graffito effetto pizzo.
L’esposizione sarà poi occasione per ammirare una selezione della ricca e pregevole collezione di merletti, storicamente vanto del Museo di Palazzo Davanzati.
La mostra e il catalogo, edito da Edifir, sono a cura di Benedetta Matucci e di Daniele Rapino, funzionari storici dell’arte dei Musei del Bargello.

LA COLLEZIONE BIANCO BIANCHI di antiche SCAGLIOLE
Per imparare la tecnica e conoscere i materiali usati anticamente Bianco Bianchi ( 1920-2006), intorno agli anni cinquanta, iniziò a raccogliere pezzi antichi, tra cui anche numerosi frammenti, diversi per epoche e zone di produzione.
La sua passione arrivò a formare una collezione oggi ritenuta la più completa esistente.
Nel 1997 il Poligrafico dello Stato realizza un libro sulla Scagliola ( Scagliola, L’Arte Della Pietra di Luna- Anna Maria Massinelli- Editalia Roma) riconoscendo così l’importanza della collezione stessa.
La raccolta è stata inserita anche nelle Guide Rosse del Touring e nel catalogo cartaceo e web dei Musei Italiani Dell’Artigianato .
E’ stata materia di studio ed esposizione in diversi musei italiani ed europei.

IL LABORATORIO
Oggi come ieri il laboratorio Bianco Bianchi, oltre a produrre “pezzi unici” come tavoli, pannelli che finiscono nelle case più belle del mondo, si dedica anche al restauro di antiche scagliole valendosi del prezioso bagaglio delle esperienze e dedizione di oltre sessanta anni di attività della bottega.
Il laboratorio-museo è visitabile su appuntamento