Borgo San Lorenzo. Torna e si rinnova il Pedibus

UN NUOVO LOGO, LA CARTA DEI SERVIZI: TORNA E SI RINNOVA IL PEDIBUS DI BORGO SAN LORENZO
A scuola a piedi in sicurezza

Un nuovo logo per un servizio di eccellenza del Comune di borgo San Lorenzo che si è dotato di una “carta dei servizi” a garanzia della qualità dell’offerta. Si tratta del Pedibus, il servizio che accompagna a scuola a piedi i bambini della Primaria del capoluogo grazie all’attivazione di 5 linee, di cui una fast collegata con il parcheggio scambiatore a Villa Pecori Giraldi.

Un millepiedi, nel logo, per raccontare i tanti passi percorsi e da percorrere ogni giorno dai bambini iscritti nel tragitto da casa a scuola, un’immagine colorata che racconta l’allegria e la socialità che caratterizza la fila degli alunni in movimento che attraversano il centro del paese e raggiungono la scuola da ogni direzione.

E una carta dei servizi, distribuita agli aderenti, che racchiude principi e regole di questo innovativo ed ecologico servizio, molto amato dall’utenza e in cui l’Amministrazione crede molto.

Il servizio Pedibus consente ai bambini della scuola primaria del capoluogo di raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari, lungo percorsi segnalati e sicuri. Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Pedibus da una delle fermate. Le iscrizioni al servizio sono aperte fino al 30 settembre.


Dettagli e informazioni sugli orari, le linee attive e le fermate del servizio e sulle modalità di iscrizione al link http://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/servizi/scheda-servizio/pedibus-insieme-a-scuola-a-piedi

Per conoscere meglio il Pedibus guarda il video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=s6-dEsDmmuo

Oppure leggi la Carta del Servizio

http://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/sites/www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/files/web_carta_servizio_pedibus_bsl_2021_-v2_1.pdf

PERCHE’ SCEGLIERE IL PEDIBUS?

Il Pedibus è inclusivo ed educativo: aperto a tutti i bambini, accompagna ognuno di loro nel cammino di autonomia, nella conoscenza del paese in cui vivono, nell’apprendimento delle regole stradali

Il Pedibus è slow: andando a scuola piedi il bambino è trasportato dolcemente dalla casa alla scuola (e viceversa), apprezza ritmi più lenti e consoni alla sua età, si accorge del sole e della pioggia, del caldo e del freddo, della vita che anima la città in cui vive.

Il Pedibus è sano: andare a piedi è il gesto più naturale per l’uomo, eppure anche i piccoli difficilmente si muovono a piedi nel loro paese. Il movimento è salute, è gioia di vivere, è armonia con sé stessi e con gli altri. Soprattutto in tempo di covid, una camminata prima e dopo la scuola è impagabile!

Il Pedibus è ecologico: rinunciare all’auto per i tragitti più brevi e quotidiani è un segnale importante di rispetto dell’ambiente. Per chi abita nelle frazioni o lontano dalle fermate, ci sono i parcheggi scambiatori: fermate dove poter parcheggiare con calma e far scendere il  bambino. Park and…pedibus!

Il Pedibus è socievole: l’occasione di conoscere nuovi amici, di scambiare due parole prima della scuola o rientrando a casa

Il Pedibus è economico: ti accompagna a scuola e ti riporta a casa ogni giorno, col sole e la pioggia, la neve e il vento, dalla nonna o a casa tua, per 5 euro al mese. Un adulto volontario ti accompagna e ti guida in sicurezza.

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - http://comune.borgo-san-lorenzo.fi.it