L’atmosfera tipica montana con un paesaggio completamente innevato non è di certo mancata alla troupe del programma televisivo “Camera con vista” del canale internazionale Rai Italia che nei giorni scorsi ha fatto delle riprese in Mugello e Alto Mugello seguendo la tratta ferroviaria Faentina.

Il programma va in onda dal lunedì al venerdì, nel primo pomeriggio, in tutti i continenti e racconta le eccellenze tricolore agli emigrati italiani nel mondo, tra arte, architettura e archeologia, “made in Italy”, scienza, tecnologia e moda, personaggi e nuove idee, in un tour per l’Italia alla scoperta di luoghi, mostre ed eventi ma anche dei prodotti tipici e delle diverse ricette di cucina. Uno dei prossimi reportage, di sedici puntate, sarà dedicato alle ferrovie secondarie italiane, e la prima di queste, in onda ad aprile, racconterà Faentina e dintorni.

“Nonostante il maltempo, è stato molto il materiale girato dagli operatori che partendo dalle stazioni – sottolinea l’assessore al Turismo dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Cristian Menghetti – hanno visitato e ripreso i centri storici e le realtà storico-artistiche, culturali e naturalistiche più significative dei comuni del territorio. In particolare, le riprese lungo la Faentina sono state realizzate per mettere in evidenza le risorse turistiche dei luoghi attraversati dalla ferrovia, cioè – spiega – il Mugello che ‘si vede e si racconta’, come l’arte Liberty dei Chini a Borgo San Lorenzo, Dino Campana a Marradi e Giotto a Vicchio, il trekking da stazione a stazione, il vicariato di Scarperia”.