Il mondo del turismo 2.0 si è dato appuntamento a Firenze, alla Fortezza da Basso, con i maggiori marchi e operatori dell’industria turistica internazionale che hanno partecipato alla Bto, conclusasi ieri. E a questa prestigiosa vetrina sul turismo on line era presente anche l’Unione Montana dei Comuni del Mugello con l’assessore al Turismo Cristian Menghetti e l’Ufficio Turismo. In particolare, lo staff social media ha presentato e illustrato la relazione “Respira. Sei in Mugello” sulle strategie comunicative adottate dall’Assessorato al Turismo con budget contenuti. La presenza del Mugello sui social si affianca alle azioni sugli “old media” per promuovere e valorizzare le risorse turistiche, con redazionali e pubblicità su pubblicazioni specializzate, nazionali e straniere, su quotidiani, riviste, radio, e la pubblicazione di guide e depliant. Tra le forme di comunicazione ormai non più “giovani” figura il sito www.mugellotoscana.it, che però ha da poco un nuovo look ed è sempre più ricco di informazioni, oltre alla pubblicità sul web.

Dal 2009 l’Ufficio Turismo è stato tra le prime pubbliche amministrazioni toscane a sbarcare sui social attivando un profilo ufficiale su Facebook (nel 2014 i “mi piace” erano più di 7000 ) e poi su Twitter dal 2012. Ma dal 2014, di fronte ad un mutato scenario mediatico, si è deciso di strutturare e curare maggiormente la presenza su questi, come su altri, social media – Youtube, Google+, Instagram e Pinterest -, con l’obiettivo di promuovere il territorio in una cornice emozionale.

Nella sua introduzione l’assessore al Turismo Cristian Menghetti ha ribadito la necessità di continuare la campagna di comunicazione integrata a 360 gradi perché “l’idea del viaggio – ha detto – scaturisce da più situazioni: dalla lettura di un giornale, da una ricerca su Google di un agriturismo in Toscana, da un banner particolarmente allettante, e sempre di più dalle immagini o dalle esperienze di vacanze raccontate sui social. Per questo abbiamo deciso di dotarci di un social media team, composto da Filippo Giustini e Valentina Dainelli, che ha realizzato una campagna sui social media interessante, fresca ed efficace, e – conclude – low cost”.