La Fondazione Federico Fagioli Onlus con il patrocinio dei Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina e in accordo con altri partner economici del territorio (Ruffino, Unicoop Firenze e Gerini Carni) organizza – sabato 4 febbraio alle ore 20 al Circolo Croce Azzurra di Sieci – una cena di raccolta fondi per il progetto “Piscina accessibile”, finalizzato ad aumentare le prestazioni dell’ambiente della piscina comunale di Pontassieve con la possibilità di accogliere, nella maniera migliore, persone con disabilità grave e gravissima.

Gli spogliatoi della piscina consentono già l’accesso alle persone con disabilità e presentano tutte le condizioni e gli accorgimenti necessari a questa finalità. Il progetto in questione è finalizzato ad andare oltre e ad aumentare le prestazioni dell’ambiente. L’idea proposta vede la realizzazione di una nuova struttura con nuovi spazi che andranno ad aggiungersi a quelli attuali e che consentiranno una maggiore libertà di movimento e l’accesso di un numero maggiore di persone in contemporanea. Inoltre gli spazi saranno progettati e dotati degli ausili ad alta tecnologia per accogliere al meglio anche chi ha una disabilità gravissima. Il nuovo blocco servizi, ospiterà due spogliatoi più uno spazio per gli operatori il tutto accessibile direttamente dal parcheggio e con l’accesso diretto alla piscina coperta attraverso il passaggio vetrato. La piscina di Pontassieve diventerà così un luogo altamente qualificato nell’accoglienza sposando la filosofia dello sport per tutti.

L’amministrazione sostiene questo innovativo progetto, dopo altri investimenti fatti di recente nella stessa struttura, come l’acquisto (grazie ai fondi ottenuti con la partecipazione ad un bando regionale) di un elevatore da installare nella piscina per poter consentire a tutti l’accesso in vasca che insieme al servoscala per raggiungere la tribuna – di prossima installazione – perseguono proprio lo scopo di migliorarne l’accessibilità.

Come sostenere il progetto

Fondazione Federico Fagioli via del Capitano, 7 – 50065 Pontassieve (FI) tel. 055 8367678 | cell. 328 1640712


Conto Corrente Bancario: BCC Pontassieve CODICE IBAN: IT25 W087 3638 0100 0000 0073 328