I BAMBINI DI PONTASSIEVE PER IL MEYER, L’IDEA DEGLI ALUNNI DELLA GIUNTINI DIVENTA UN MERCATINO DI BENEFICENZA

Da sabato 14 dicembre a venerdì 20 dicembre, presso i locali della Pro Loco di Pontassieve, i manufatti realizzati dai bambini saranno venduti alla cittadinanza ed il ricavato sarà devoluto integralmente all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Al progetto di solidarietà hanno aderito alcune scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve.

Pontassieve (FI), 6 dicembre 2019 – Le idee dei bambini sono sempre le più illuminanti. È così che, da una proposta degli alunni della scuola primaria Giuntini è nato un progetto di solidarietà che dal 14 al 20 dicembre coinvolgerà tutto il paese di Pontassieve in una bella raccolta fondi per i bambini dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Tutto è nato dal confronto tra i piccoli studenti della classe IV della Giuntini con la loro insegnante: i bambini hanno espresso il desiderio di non effettuare lavoretti di Natale da donare alle proprie famiglie, ma di realizzare manufatti artigianali da vendere in un mercatino di beneficenza per devolvere il ricavato al Meyer. Un’idea avallata immediatamente dalla Direzione e dal Consiglio di Istituto della Giuntini e proposta anche a tutte le scuole primaria dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo.

Il mercatino, che è stato approvato anche dalla Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer secondo il protocollo previsto, sarà organizzato presso i locali della Proloco di Pontassieve (nel centro storico del paese in via Ghiberti n 158), che per l’occasione verranno allestiti a tema natalizio dai volontari dell’Associazione Giuntini, con il patrocinio del Comune di Pontassieve. Presso il mercatino sarà possibile acquistare ad offerta libera soltanto manufatti realizzati dai bambini durante le rispettive attività scolastiche e iniziative di preparazione al Natale. Il ricavato sarà devoluto integralmente alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Il mercatino sarà aperto a partire da sabato 14 dicembre ed effettuerà i seguenti orari: sabato 14 dicembre inaugurazione ore 12:30, apertura 16:00 – 18:30; domenica 15 dicembre 10:00 – 12:30 e 16:00 – 18:30; da lunedì 16 dicembre a venerdì 20 dicembre 16:00 – 18:30.