In questi momenti il maltempo è caratterizzato dal vento forte di Grecale che nella notte tra il 16 e il 17 gennaio ha anche raggiunto i 110 km/h nelle zone collinari e i 70 nel fondovalle.

Le previsione diramate dalla protezione civile della città metropolitana indicano “codice Arancio” per forte vento con la situazione che dovrebbe peggiorare nelle prossime ore.

Alla luce di questa situazione l’amministrazione raccomanda di adottare alcune misure cautelative per ridurre i rischi che potrebbero verificarsi a seguito delle raffiche di vento. Se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo fai attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, rendendo quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta, prestare particolare attenzione nei tratti stradali esposti (uscita dalle gallerie e nei viadotti); in questo caso raffiche di vento, anche di intensità non elevata, possono spostare veicoli che espongono grandi superfici come furgoni, caravan e mezzi telonati.

Ai cittadini si raccomandano inoltre semplici accortezze che possono risultare efficaci al fine di evitare danni ben gravi sia a se stessi che a gli altri: togliere tutti gli oggetti che possono cadere (o peggio ancora “volare”) in caso di vento forte dai propri terrazzi e finestre (es.: vasi di fiori, catini, secchi ecc.), mantenere per quanto possibile chiuse imposte e finestre e, soprattutto, tenere chiuse tende da sole, coperture provvisorie o simili. Limitare al massimo il transito (sia a piedi che con veicoli) in zone alberate: in caso di forti venti (come previsto) non è da escludere la caduta di rami e/o alberi.

Per quello che riguarda la situazione neve sono in corso da ieri pomeriggio le operazioni per lo spargimento del sale sulla viabilità nelle zone collinari del nostro comune, in alcuni casi con l’ausilio del mezzo spalaneve. Tali operazioni si sono protratte nel corso della nottata, sono riprese stamani mattina alle prime luci dell’alba e sono tuttora in corso. La situazione viene monitorata costantemente.