Domani mattina – 3 maggio – la delegazione dell’ANED di Firenze partirà per il pellegrinaggio alla visita degli ex lager nazisti di Germania, Austria ed Italia, e farà rientro lunedì 7 maggio. Cinque autobus, quindici volontari dell’ANED che accompagneranno 300 partecipanti a visitare gli ex lager di Dachau, Ebensee, Hartheim, Mauthausen, Gusen, Risiera di San Sabba. Anche Pontassieve, insieme ad altri comuni dell’area fiorentina, sarà presente in questo viaggio con una delegazione di ragazzi della scuola media di Maria Maltoni accompagnati in questa occasione dal Sindaco Monica Marini. Nella tappa di Mathausen – in occasione della Cerimonia Internazionale in occasione del 73° anniversario della liberazione – al gruppo di Pontassieve si aggiungeranno anche gli Assessori Carlo Boni, Jacopo Bencini e Filippo Pratesi. L’Amministrazione Comunale ogni anno stanzia fondi per permettere ai giovani di vivere in prima persona questa esperienza, inoltre grazie al progetto “A scuola di Memoria” sono state attivate iniziative per raccogliere fondi insieme a altri soggetti del territorio, così da aumentare il numero di ragazzi che possano vivere questa esperienza, che completa il lavoro che inizia in classe con i docenti, prosegue con l’incontro degli operatori dell’ANED, col viaggio e continua anche dopo il rientro, con la testimonianza e le riflessioni di coloro che vi hanno partecipato.

28 giovani – 12 in questo viaggio a cui vanno aggiunti gli altri 16 ragazzi che nel mese di marzo hanno visitato insieme all’assessore Carlo Boni e ai consiglieri Gloria Giorgi e Simone Gori i campi di sterminio di Auschwitz, Birkenau, Flossenburg, Terezin e Lidice – che diventeranno testimoni di una pagina di storia da conservare nella memoria collettiva.

“Sono emozionata e felice – spiega Monica Marini – di accompagnare i ragazzi e sono convinta sia fondamentale far sentire loro la vicinanza delle istituzioni in questa esperienza che cambierà loro la vita. Come amministrazione oramai da molti anni continuiamo a sostenere questo progetto in modo convinto, nonostante le difficoltà finanziarie in cui versano i Comuni, perché crediamo che rappresenti una priorità per contribuire a costruire dei cittadini consapevoli e costruttori di Pace. Abbiamo per questo intenzione di continuare a dare il nostro sostegno economico ed essere di supporto a tutte le iniziative che la scuola insieme ad ANED vorranno promuovere.”

Insieme all’Aned anche Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Toscano.