Dal 14 al 18 maggio torna a Pontassieve la Settimana della Pace, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione. Il progetto del Comune – cofinanziato dalla Regione Toscana – è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pontassieve, l’associazione Tessere Culture onlus, l’associazione culturale La Leggera, l’associazione musicale CHIRILU, l’associazione culturale Pandora.

Una serie di iniziative animeranno la “cinque giorni” destinata alla riflessione e alla solidarietà tra popoli. Si inizia lunedì 14 maggio alle ore 17.30 presso la Scuola secondaria di 1° grado “Maltoni” con “Storie di Migranti”, lo spettacolo realizzato dagli alunni delle classi IIB e IIC assieme all’associazione Chirilù e l’orchestra SeneGambia che faranno ballare e cantare il pubblico a ritmo di musica.

Le iniziative proseguono martedì 15 maggio nella Sala del Consiglio del Comune di Pontassieve alle ore 18, dove Ilaria Danti metterà in scena lo spettacolo teatrale “Le Parole sono Pietre. Stereotipi, notizie false e faziose, razzismo. Per tornare a scegliere le parole con cura”, un monologo dell’attrice accompagnato da un video e da interviste realizzate e curate da Giacomo De Bastiani, grazie all’aiuto di numerosi giovani volontari – per lo spettacolo si tratta della seconda replica dopo il grande successo durante la Settimana di Azione contro il Razzismo.

Sempre in Sala del Consiglio, nel Palazzo Comunale Sansoni Trombetta, mercoledì 16 maggio, alle ore 17 si terrà l’incontro “Scuola e Plurilinguismo”, un viaggio nel mondo compiuto attraverso i dialetti, le lingue e le narrazioni. Un’occasione per costruire una cultura in cui ogni lingua o dialetto viene valorizzato tramite il prestito di libri bilingui e in lingua. Protagonisti saranno alcuni alunni e genitori delle classi IIIA e IIIB della primaria “Calvino” e della classe IVA della primaria “Don Milani”.

Restando sempre all’interno del programma di mercoledì, sempre nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, alle ore 19.00 si terrà un incontro dal titolo “In cammino per la pace dal Brennero a Palermo” nel quale il camminatore pacifista Sandro Chistè racconterà il cammino che ha iniziato il 30 aprile indossando la bandiera della pace, e che terminerà il 30 giugno nel capoluogo siciliano. In questa tappa del suo lungo viaggio a piedi per l’Italia, Sandro spiegherà i motivi e l’intento di questo suo gesto fortemente simbolico, volto a portare un messaggio di pace in occasione del centenario della fine della prima Guerra Mondiale.

“La Settimana della Pace non a caso cade ogni anno in primavera, durante il rifiorire del nostro territorio, con l’allungarsi delle giornate. Allo stesso modo auspichiamo che rifiorisca nelle persone uno spirito di apertura e condivisione, che aiuti a superare momenti purtroppo ancora troppo bui per parte della comunità umana, per capire insieme cosa fare, cosa non fare – commenta l’assessore alle politiche internazionali e diritto d’asilo, Jacopo Bencini – Le promesse di pace in Corea non possono offuscare l’ininterrotta situazione di guerra che circonda la nostra fortezza-Europa, con morti e dolore lungo i nostri confini, dalla Libia distrutta dalle bombe occidentali all’Ucraina orientale, alla Siria martoriata, all’azzurro del nostro Mediterraneo. Invitiamo tutte e tutti a dare un contributo, a non essere complici, a partecipare numerosi”

Maggiori informazioni: Centro interculturale 055/8360304 cint@comune.pontassieve.fi.it